L’anziano: volevo soltanto spostarli per evitare pericoli all’incolumità dei passanti. Dovrà anche risarcire i danni
UDINE – Aveva “preso” due sciami con le loro api regine, uscite dalla propria arnia, per formare due nuovi alveari e si è ritrovato oggi condannato in Tribunale a Udine per furto aggravato a quattro mesi e 140 euro di multa.
L’imputato era Ivo Zilli, 72 anni di Blessano (Udine). L’anziano si era sempre difeso sostenendo di essere intervenuto a spostare le api per evitare pericoli all’incolumità delle persone che transitavano su una strada di campo vicino all’acacia dove gli insetti si erano posati. Il giudice non ha però creduto a questa ricostruzione e l’anziano dovrà risarcire anche mille euro di danni al Consorzio apicoltori, costituitosi parte civile dopo la denuncia sporta dal proprietario degli alveari, agronomo e consigliere del consorzio.
La denuncia aveva anche lo scopo di dare un segnale di rigore contro un fenomeno sempre più frequente che rischia di mettere in ginocchio l’apicoltura friulana, già gravata da vari problemi. Il risarcimento verrà utilizzato per svolgere attività di formazione a favore degli apicoltori.
Gazzettino – 19 maggio 2012