Gli ultimi scossoni della politica nazionale e locale, le indagini di tre Procure sull’ex tesoriere Belsito che ha travolto la Lega e le numerose inchieste a carico di dieci politici regionali o ex assessori regione Lombardia, hanno intaccato anche il gradimento dei governatori.
Nell’indagine trimestrale dell’Istituto di Ricerca Datamonitor il governatore del Veneto, Luca Zaia, a quello della Toscana, Enrico Rossi, e Vasco Errani, presidente dell’Emilia Romagna, sono i tre governatori più apprezzati dai cittadini ma con un certo margine di disaffezione.
Luca Zaia (Veneto, Lega Nord) resta in testa con il 59,1% dei consensi, ancora primo nonostante un calo dello 0,9%. Al secondo posto Enrico Rossi (Toscana, Pd) con il 58,6% ed un calo dello 0,2%. Il governatore toscano supera Vasco Errani (Emilia Romagna, Pd) che con un calo dell’1,6% scende in terza posizione con il 58,4%. Chiude la top ten il presidente della Lombardia, Roberto Formigoni che, fermandosi al 51,7%, fa registrare il calo di consensi più consistente dell’indagine: -2,5%.
Al quarto posto, proveniente dall’ottavo, si piazza il presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo, con il 53,6% (+0,6%), seguito a ruota dal governatore della Campania, Stefano Caldoro, che passando dalla decima alla quinta posizione fa registrare la crescita più consistente, +1,2%, raggiungendo il 53,4% di consenso. Caldoro è seguito dal presidente delle Marche, Gian Mario Spacca, che dalla nona passa alla sesta posizione con il 53,2% (+0,7%).
Al settimo posto, con il 53%, Renata Polverini, presidente del Lazio, è l’unica donna in classifica (in calo dell’1,1%), pari merito con Renzo Tondo (Friuli Venezia Giulia) in calo dello 0,9%. Lo segue Giuseppe Scopelliti, presidente della Regione Calabria, che scende alla nona posizione con il 52,2% (-1,6%).
ilsole24ore.com – 2 maggio 2012