Un lancio di uova e pietre da parte di alcune decine di contestatori contro l’auto del ministro del Welfare, Elsa Fornero, e qualche carica degli agenti di polizia nei confronti dei manifestanti, che sono poi stati rincorsi per le vie laterali di corso Massimo d’Azeglio e sono stati dispersi.
Si è conclusa con qualche momento di tensione, a Torino, la Conferenza regionale sulla scuola, organizzata questa mattina al teatro Nuovo dalla Cei Piemonte e a cui ha preso parte, insieme a Fornero, anche il ministro all’Istruzione, Francesco Profumo. Ad esprimere il proprio dissenso, fuori dal teatro, i Cobas, i Sindacati di base e gruppi di studenti e autonomi, che hanno apostrofato i ministri al grido “vergogna, vergogna”.
«In questo paese c’è poco spirito costruttivo – aveva appena detto, in sala, Fornero -, ma vorrei che anziché lamentarsi e protestare, si lavorasse di più tutti insieme. Così forse ne avremo qualche beneficio». Il ministro ha inoltre espresso l’augurio che il Parlamento approvi al più presto la riforma del lavoro. «Ci accusano di avere poca attenzione ai giovani – ha aggiunto – ma speriamo che la riforma crei i fondamenti per avere più occupazione. Il concetto chiave è l’occupabilità».
ilsole24ore.com – 22 aprile 2012