La prossima settimana potrebbe vedere il varo di una nuova legge che regoli il finanziamento pubblico ai partiti. Telefonate tra Alfano, Bersani e Casini: entro mercoledì predisposta una prima bozza
Questo al seguito di uno scambio di telefonate fra il segretario del Pdl, Angelino Alfano, il segretario del Pd, Pierluigi Bersani, e il leader dell’Udc, Pier Ferdinando Casini che hanno dato incarico ai loro rappresentanti di predisporre, entro mercoledì, alcune prime norme urgenti per il controllo e la trasparenza del finanziamento ai partiti.
APPROVAZIONE – Nella giornata di giovedì – prosegue la nota diffusa dall’ufficio stampa del Pdl – le norme potranno essere presentate alle altre forze parlamentari per una comune valutazione. Negli stessi giorni, si verificherà il percorso di approvazione più efficace e rapido. «La decisione di varare con rapidità nuove norme per la trasparenza dei bilanci dei partiti è più che opportuna. A tal fine il Pdl proporrà di procedere in commissione in sede legislativa, per garantire tempi rapidi sia alla Camera che al Senato»: così i capigruppo del Pdl Maurizio Gasparri e Fabrizio Cicchitto.