Questa settimana in Commissione Affari Sociali torna l’esame del provvedimento sul governo clinico: per oggi alle 18 è fissato il termine per la presentazione di subemendamenti all’articolo aggiuntivo 8.050 del relatore Di Virgilio.
Sempre in Commissione Affari Sociali va avanti l’iter in sede consultiva sul decreto del governo in materia di semplificazioni e sviluppo
Al Senato in Commissione Igiene e Sanità in agenda è prevista l’Audizione del presidente dell’Igespes sulle problematiche riguardanti le Regioni sottoposte ai piani di rientro dai disavanzi sanitari. Al Senato proseguono le audizioni sul ddl 2935 «sperimentazione clinica e riforma degli ordini delle professioni sanitarie».
Camera dei Deputati
XII Commissione Affari Sociali
Martedì 6 marzo
Ore 13.30
Interrogazioni
Ciccanti: Iniziative per ridurre i tempi burocratici per il riconoscimento dell’inabilità al lavoro da parte delle Asl
Codurelli: Semplificazione delle procedure per l’accertamento delle invalidità civili nei confronti di persone affette da patologie ingravescenti o stabilizzate
Al termine
Sede Consultiva
Alle Commissioni riunite I e X: DL 5/2012: Disposizioni urgenti in materia di semplificazioni e di sviluppo (seguito esame C. 4940 Governo – rel Barani)
Alla VIII Commissione: DL 2/2012: Misure straordinarie e urgenti in materia ambientale (esame C.4999 Governo, approvato dal Senato – rel. Sarubbi)
Al termine
Sede Referente
Disposizioni in materia di donazione del corpo post mortem a fini di studio e di ricerca scientifica (seguito esame nuovo testo unificato – rel. Grassi)
Nuove norme in materia di animali d’affezione e di prevenzione del randagismo e tutela dell’incolumità pubblica (esame testo unificato – rel. Mancuso)
Mercoledì 7 marzo
Ore 10
Indagine conoscitiva
Sugli aspetti sociali e sanitari della dipendenza dal gioco d’azzardo: audizione di rappresentanti del Codacons, di Alea (Associazione per lo studio dei giochi d’azzardo e dei comportamenti a rischio), di AND (Azzardo e nuove dipendenze) e dell’Associazione giocatori anonimi
Al termine
Sede Consultiva
Alla VIII Commissione: DL 2/2012: Misure straordinarie e urgenti in materia ambientale (seguito esame C. 4999 Governo, approvato dal Senato – rel. Sarubbi)
Al termine
Sede Referente
Principi fondamentali in materia di governo delle attività cliniche per una maggiore efficienza e funzionalità del Servizio sanitario nazionale (seguito esame ulteriore nuovo testo unificato – rel. Di Virgilio)
Disposizioni per consentire l’impianto degli embrioni abbandonati giacenti presso i centri italiani di procreazione medicalmente assistita (seguito esame – rel. Palagiano)
Istituzione e disciplina dell’indagine farmacogenetica (seguito esame C – rel. Laura Molteni)
Giovedì 8 marzo
Al termine a.m. Assemblea
Sede Referente
Modifiche agli articoli 8-quater, 8-quinquies e 8-sexies del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, concernenti l’accreditamento e l’erogazione delle prestazioni sanitarie a carico del Servizio sanitario nazionale da parte delle strutture pubbliche e private (seguito esame – rel. D’Anna)
Riconoscimento e disciplina della chiropratica come professione sanitaria primaria e istituzione dell’albo professionale dei chiropratici (seguito esame rel. Mussolini)
Istituzione e disciplina dell’indagine farmacogenetica (seguito esame C. rel Laura Molteni)
Senato della Repubblica
XII Commissione Igiene e Sanità
Martedì 6 marzo
Ore 15
Audizione presidente Igespes sulle problematiche riguardanti le Regioni sottoposte ai piani di rientro dai disavanzi sanitari
Mercoledì 7 marzo
Ore 8,30
Audizione informale Federazione italiana medicina emergenza Urgenza Catastrofi Fimeuc
Ore 15
Esame di atti preparatori della legislazione comunitaria
Seguito esame congiunto Atti Comunitari (informazioni sui medicinali e farmacovigilanza). Discussione generale. Relatori De Lillo e Granaiola.
Sede Deliberante
Ddl 2515 – Registro protesi mammarie – Votazioni – Relatrice Rizzotti
Giovedì 8 marzo
Ore 8,30
Audizione ddl 2935 (sperimentazione clinica e riforma degli ordini delle professioni sanitarie): Garante per la tutela dei dati personali
5 marzo 2012