Il decreto Salva-Italia «ridurrà il reddito disponibile delle famiglie attraverso un taglio dei trasferimenti e un aumento delle tasse». E l’economia italiana segnerà un calo dell’1% nel 2012
Questo secondo la stima l’agenzia di rating Moody’s in un rapporto. Il tasso di disoccupazione dovrebbe salire a una media dell’8,8% dall’8,2%. Problemi di crescita anche per la Spagna. Il premier spagnolo Mariano Rajoy, al termine di un incontro con il presidente della Commissione Ue Josè Manuel Barroso, ha fatto sapere che il Paese non raggiungerà gli obiettivi di crescita fissati per 2012.
«Presenteremo un nuovo quadro macroeconomico, ma quello attuale dice che avremo una crescita del pil del 2,3% quest’anno, ma è evidente che non finirá così», ha affermato il premier spagnolo, senza però precisare se questo cambiamento nelle previsioni macroeconomiche avrá un impatto, e se sì quale, sul piano di risanamento dei conti pubblici.
Il deficit è infatti schizzato fuori controllo verso l’alto nel 2011, toccando l’8%, e Rajoy aveva annunciato negli scorsi giorni l’intenzione di ridurlo al 4,4% entro la fine dell’anno, in linea con gli impegni presi con Bruxelles.
ilsole24ore.com – 30 gennaio 2012