Cambiare il nome delle aziende sanitarie in “enti sanitari” o “istituti sanitari”. A proporlo è stato il sottosegretario alla Salute, Adelfio Elio Cardinale
Secondo il sottosegretario il termine aziende “ha snaturato il rapporto tra medico e paziente, che da allora è diventato un utente”.
“La prima cosa da fare è cambiare il nome delle aziende sanitarie. Un nome dissennato: da quando esiste, infatti, si è snaturato il rapporto tra medico e paziente, che da allora è diventato un utente”. A proporlo, secondo quanto riportato dalle agenzie di stampa Adn Kronos e Ansa, è stato oggi il sottosegretario alla Salute Adelfio Elio Cardinale, nel corso della sua prima uscita pubblica in occasione della presentazione, all’Istituto superiore di sanità (Iss), del Manuale per la comunicazione in oncologia. “Non possiamo nascondere i problemi di bilancio – ha concluso Cardinale – ma la definizione della struttura sanitaria come Azienda distorce distorce presso il medico e anche presso il cittadino il vero concetto della medicina”.
Adnkrons – 18 gennaio 2012