L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie organizza l’evento formativo Antrace: malattia antica…. emergenza sempre attuale (visualizza il programma del corso), che si terrà a Legnaro, presso la sede IZSVe, il 20 gennaio 2012.
Il corso, accreditato ECM, fornisce aggiornamenti sull’eziopatogenesi dell’antrace descrivendo i cicli biologici che interessano uomo, animali allevati e selvatici e informazioni e chiarimenti sull’ipotesi di un possibile utilizzo del microrganismo (spora) come arma biologica (bioterrorismo).
I partecipanti, in particolar modo i veterinari operanti nel territorio, potranno acquisire competenze tecnico-professionali riguardanti la tipologia dei campioni e le precauzioni da adottare nel caso di animali deceduti con sospetto antrace. Verranno date specifiche indicazioni sui materiali più idonei da inviare al laboratorio e sulle metodiche disponibili per l’isolamento e l’identificazione dell’agente eziologico (Bacillus anthracis). Infine, il corso sarà occasione per informare sui ruoli e le funzioni delle diverse professionalità coinvolte in caso di segnalazione di materiali o polveri sospetti, possibile fonte di contaminazione ambientale, nell’ipotesi di azioni illecite di tipo terroristico.
La giornata formativa sarà articolata in quattro sessioni tematiche:
1.Antrace: aspetti di sanità animale
2.Antrace: aspetti di sanità pubblica
3.Antrace: diagnostica classica e metodiche innovative
4.Antrace e bioterrorismo
fonte: IzsVe – 17 fgennaio 2012