«È stato un incontro sereno e produttivo», ha detto Bonann al termine dell’incontro durato quasi tre ore con il ministro del Lavoro Fornero su riforma del lavoro e ammortizzatori sociali.
«C’è stato un utile scambio di opinioni» che porterà «al più presto a un incontro tra sindacati e governo per dare una direzione alle vicende del lavoro». Bonanni ha precisato che non si è parlato di «nulla che porta a divisioni, né di cose che portano targhe riconducibili a singoli». Il segretario generale della Cisl ha sottolineato che chiederà «a Camusso e Angeletti di vederci al più presto per fare il punto in vista di un incontro sul lavoro e di quello che chiedere anche per un patto più globale. Senz’altro prenderemo un contatto tra noi tre. I sindacati di fronte a cose di buonsenso saranno uniti».
Angeletti: incontro fra governo e parti sociali sul mercato del lavoro già la prossima settimana
L’incontro tra Governo e parti sociali per definire la riforma del mercato del lavoro «potrebbe esserci già la prossima settimana», ha detto il leader della Uil, Luigi Angeletti, al termine dell’incontro con il ministro del Welfare, Elsa Fornero. In vista del tavolo con tutte le parti Angeletti ha
sollecitato, come in precedenza aveva fatto il leader della Cisl, Raffaele Bonanni, un incontro a tre Cgil-Cisl-Uil. «Penso che sia assolutamente necessaria e utile – ha spiegato Angeletti – una riunione tra noi per assumere una posizione». Il leader della Uil ha sottolineato che quello con il ministro Fornero «è stato un incontro positivo. Il ministro ha ascoltato le nostre opinioni per rendere migliore il mercato del lavoro e ridurre il livello di precarietà. Abbiamo cercato di spiegare le ragioni per le quali non vediamo la necessità di intervenire sull’articolo 18». Rispetto alle intenzioni del governo «il ministro ha detto: abbiamo delle opinioni, non una ricetta da presentarvi».
Bonanni: occorre camminare su terreni già sperimentati
Bonanni ha precisato, rispondendo ai cronisti, che non si è parlato dell’articolo 8, ma «solo di strumenti che già esistono e devono essere rafforzati e che nella storia delle relazioni industriali hanno trovato l’accordo di tutti i sindacati e le imprese messe insieme. In questa fase occorre camminare su terreni già sperimentati e voluti da tutti, cercare cose che dividono non serve né a noi né al Governo». Nel corso dell’incontro, ha precisato il segretario generale della Cisl, «abbiamo scambiato opinioni secondo me utili e propedeutiche per una discussione che dovremo fare tra tutti i soggetti e prima si fa e meglio é per darci un orientamento comune ed arrivare al più presto a un incontro tra sindacati, imprenditori e Governo per dare una direzione alle vicende del lavoro». Per Bonanni é necessario «darsi indirizzi senza confusione che sappiano rassicurare i lavoratori e stimolare l’economia».
Cosa chiedono Cisl e Uil
Cisl e Uil chiedono un tavolo generale per affrontrare tutti i nodi della crescita (riforma del fisco in chiave ridistributiva in primis), e non solo il tema del lavoro. Sugli ammortizzatori sociali l’attuale sistema ha funzionato bene, quindi c’è la richiesta da parte di Cisl e Uil di rifinanziarlo per il 2012. Sul tema dei contratti per i due sindacati il lavoro flessibile deve costare di più. Con l’aumento della contribuzione si potrà finanziare anche un sistema di tutele anche per i lavoratori atipici. Va esteso il modello del lavoro in somministrazione: il sovracosto che grava sulle aziende dovrebbe essere utilizzato per finanziare sostegno al reddito, previdenza e formazione. Il vero contratto unico per i due sindacati è quello di apprendistato che va incentivato come canale privilegiato di ingresso dei giovani nel mondo del lavoro.
Centrella (Ugl): pronti al confronto per contribuire alla crescita
«Siamo pronti a confrontarci con senso di responsabilitá e per contribuire alla crescita, senza rinunciare a esprimere le nostre convinzioni sul mercato del lavoro», ha sottolineato il segretario generale dell’Ugl, Giovanni Centrella, alla vigilia dell’incontro con il ministro Fornero che si svolgerá domani alle 10. Per mercoledì sono previsti l’incontro di Fornero con Confindustria e con Rete imprese Italia. Il ministro ha già incontrato la leader della Cgil, Susanna Camusso, la scorsa settimana.
Ilsole24ore.com – 9 gennaio 2012