Segnalati casi nel Quebec e nell’Ontario – Il contagio è mortale per i maialini da latte – I trasporti sono a rischio e i timori sono accentuati dalla mancanza di difese immunitarie
Lo scorso anno era stato segnalato in 23 stati degli Usa e si era diffuso in diversi branchi suini. Adesso il virus che uccide i maialini da latte ha attaccato le province canadesi dell’Ontario e del Quebec. I test condotti dalle autorità veterinarie non sono affatto tranquillizzanti: la malattia è mortale per quasi il 100% dei suini più piccoli e il diffondersi del virus in Canada potrebbe essere facilitato dalla mancanza di difese immunitarie, creando “disastrose perdite economiche”, come afferma il Canadian Swine Health Board.
I protocolli di sicurezza, anche se stringenti, non danno la garanzia assoluta di circoscrivere il fenomeno, secondo un comunicato emesso dal Governo venerdì sera. I trasporti via truck hanno aiutato il malanno a diffondersi, tanto più che il virus si ambienta meglio in temperature fredde, come le attuali. La speranza di limitare gli effetti dell’epidemia si fonda quindi sulla vigilanza, specialmente riguardo ai mezzi di trasporto utilizzati per il bestiame.
3 febbraio 2014