Utilizzo degli animali a fini scientifici: il parere della commissione Igiene e Sanità del Senato sul Dlgs di adeguamento alla normativa Ue lo ha approvato intregrando quello della relatrice con alcuni passaggi previsti nel parere di cui è primo firmatario il senatore D’Ambrosio Lettieri per quanto riguarda il rilievo sull’esercizio degli stabilimenti di allevamento.
Un’attesa lunga nonostante la commssione si sia già espressa nei giorni scorsi legata all’attesa per l’invio ufficiale da parte delle Regioni del loro parere sul provvedimento. Un parere però già dato e approvato la scorsa settimana e pubblicato oltre che sui siti specilizzati anche su quello delle stesse Regioni tra i documenti approvati.
Commissione Igiene e Sanità del Senato: schema di parere sul Dlgs per le sperimentazioni animali
Nel parere favorevole della reltarice, comunque, la commissione fa tre osservazioni, in linea con quelle già espresse nei giorni scorsidalla commissione Ue di Palazzo Madama. In sostanza la preoccupazione della commissione è che i divieti su xenotrapianti e sostanze di abuso e sull’allevamento degli animali da compagnia e di riutilizzo degli animali siano troppo restrittivi rispetto alla direttiva. Steso discorso sulla valutazione dell’attività sanzionatoria prevista e ancora la commissione indica al Governo la possibilità di riscrittura di alcuni articoli del Dlgs pe«rendere più precisa e cogente la disciplina diretta alla promozione e allo sviluppo degli approcci alternativi, e di rideterminare in aumento il relativo finanziamento».
Il Sole 24 Ore sanità – 23 gennaio 2014