Le commissioni Affari sociali della Camera e Igiene e Sanità del Senato sono impegnate alla ripresa dei lavori parlamentari dopo la pausa natalizia nei pareri su cinque Dlgs di attuazione di direttive Ue: assistenza transfrontaliera, codice medicinali per uso umano, farmacovigilanza, prevenzione delle ferite da taglio o da punta nel settore ospedaliero e sanitario, protezione degli animali utilizzati a fini scientifici
Alla ripresa dei lavori dopo la pausa natalizia, l’aula della Camera è impegnata nell’esame del Ddl 1920«Conversione in legge del decreto-legge 23 dicembre 2013, n. 145, recante interventi urgenti di avvio del Piano « Destinazione Italia», per il contenimento delle tariffe elettriche e del gas, per la riduzione dei premi RC-auto, per l’internazionalizzazione, lo sviluppo e la digitalizzazione delle imprese, nonché misure per la realizzazione di opere pubbliche ed EXPO 2015 che per la sanità contiene una norma in cui si prevede, per ridurre i costi di gestione dei sinistri con lesioni, che le imprese sono tenute a proporre clausole contrattuali, facoltative per l’assicurato, che prevedono prestazioni di servizi medico-sanitari resi da professionisti individuati e remunerati dalle imprese stesse. Ed è prevista una riduzione del premio a beneficio dell’assicurato che acconsenta di avvalersi dei professionisti convenzionati, non inferiore al 7% del premio medio applicato dalla compagnia l’anno precedente su base regionale. All’esame anche il Ddl 1921 «Conversione in legge del decreto-legge 23 dicembre 2013, n. 146,recante misure urgenti in tema di tutela dei diritti fondamentali deidetenuti e di riduzione controllata della popolazione carceraria» che prevede per i condannati tossicodipendenti e alcoldipendenti di eliminare il divieto di reiterata concessione della misura dell’affidamento cosiddetto
« terapeutico », non appropriato alla condizione di questi soggetti che, sulla base dei dati di esperienza, sono esposti al rischio di ricadute nell’abuso di sostanze e nel reato.
Entrambi le commissioni di merito (Affari sociali e Igiene e Sanità) sono impegnate invece sul fronte dei pareri sui Dlgs di adeguamento alle norme Ue: «protezione degli animali utilizzati a fini scientifici» (A.G. 50) (relatore alla Camera Amato e al Senato De Biasi ); «assistenza transfrontaliera» (A.G. 54) (relatore alla Camera Monchiero e al Senato Bianconi) ; «codice medicinali per uso umano» (A.G. 56) (relatore alla Camera Rondini e al Senato Romano); «farmacovigilanza» (A.G. 63) (relatore alla Camera Gelli e al Senato Dirindin); «prevenzione delle ferite da taglio o da punta nel settore ospedaliero e sanitario» (A.G. 48) (relatore alla camera per la XI Commissione Martelli e per la XII commissione Cecconi e al Senato Aiello).
La commissione Affari sociali della Camera ha all’ordine del giorno anche l’esame del DL 136/2013: Disposizioni urgenti dirette a fronteggiare emergenze ambientali e industriali ed a favorire lo sviluppo delle aree interessate (esame C. 1885 Governo – rel. Paola Bragantini) e dei provvedimenti su «Disposizioni in materia di responsabilità professionale del personale sanitario» (seguito esame C. 259 Fucci, C. 262 Fucci, C.1324 Calabrò, C. 1312 Grillo e C. 1581 Vargiu – rel. Vargiu).
La commissione Igiene e Sanità del Senato ha all’ordine del giorno l’esame del Ddl 660 (assistenti sociali). – Rel Granaiola e dei Ddl 91, 163, 258, 294, 487, 513, 831 e 1068 (malattie rare) – Relatori Aiello e Bianco.
Il Sole 24 Ore sanità – 6 gennaio 2013