Ha lasciato per sempre la sua casa e ha abbandonato il suo pastore tedesco legato ad una corda lunga un paio di metri. Se non ci fosse stata la segnalazione di un vicino, il cane sarebbe morto di freddo a undici anni d’età. Ieri Emilio Di Ponte, 38 anni, è stato condannato per abbandono di animale a sei mesi di arresto senza la pena sospesa.
In realtà, il veronese, difeso da Alessandra Bisighini ma ieri sostituito in aula da Luca Meconio, era finito davanti al giudice Luciano Gorra con l’accusa di maltrattamenti e di tentata uccisione di animali che è stata modificata con quella di abbandono di animali dal tribunale in sede di lettura della sentenza. Il pm in aula, Giusy Bisceglie aveva chiesto 4 mesi al termine della requisitoria.
Bisogna tornare al 15 dicembre 2010 per riannodare i fili dell’ennesima vicenda di animali maltrattati. È da quel giorno che Emilio Di Ponte lascia la sua abitazione con un piccolo giardino a San Bonifacio e trasloca. A parere dell’accusa, abbandona anche il suo cane senza cibo e al gelo di inizio inverno. Lo lega anche con una corda lunga un paio di metri. Se ne va a vivere in un’altra casa e lascia alle sue spalle il quattrozampe come se nemmeno esistesse. Il cane inizia così un periodo di vita anche senza acqua con temperature inferiore a zero. L’unico modo che ha di difendersi di fronte a quella serie di soprusi, è guaire. Lo fa fino agli ultimi giorni di dicembre quando un vicino finalmente lo sente e avvisa la polizia locale di San Bonifacio. Gli agenti si recano nella casa indicata dal teste e trovano l’animale in condizioni spaventose: magrissimo, con pochissime forze oramai prossimo alla morte. Sono quegli uomini in divisa a salvarlo e a ridargli il 31 dicembre di 3 anni fa quel cibo, acqua e calore che gli erano mancati per 15 giorni.
Le verifiche sono proseguite e gli agenti della Municipale hanno identificato Emilio Di Ponte come il padrone del cane. La vicenda è durata fino a ieri quando è arrivata la condanna a 6 mesi come disposto dal giudice Gorra
L’Arena – 20 novembre 2013