Il benessere animale è una priorità assoluta per garantire la sicurezza dei prodotti derivati. E’ per questo motivo che Efsa è intervenuta al 31° Convegno Mondiale di Veterinaria tenutosi a Praga dal 17 al 20 settembre. Obiettivo: ripensare la valutazione del rischio prendendo in considerazione le cause del cambiamento nel benessere animale e i rischi emergenti.
Una serie di questioni aperte a cui si è cercato di rispondere: quali sono le cause dei rischi emergenti per gli umani e gli animali e come sono integrate all’interno di un piano di valutazione del rischio? Quali lezioni abbiamo imparato dai recenti focolai? Come migliorare l’intesa tra gli stati membri e implementare il concetto di valutazione del rischio a livello europeo?
All’interno di Efsa le attività intorno a questo tema vengono definite dal panel AHAW (Animal health and welfare). Efsa lavora sotto input della Commissione soprattutto per definire degli indicatori di benessere animale, in modo tale da migliorare la legiferazione e il monitoraggio.
Sicurezza Alimentare – 24 settembre 2013