Nessun nuovo ticket in vista. Lo ha assicurato il ministro della Salute Beastrice Lorenzin a margine della presentazione a Roma del francobollo dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa).
“Il ticket non c’è – precisa Lorenzin – perché è stato dichiarato illegittimo da una sentenza della Corte Costituzionale, trattandosi di una materia di competenza regionale”. Ma per quanto riguarda il 2014 “si tratta di un’altra partita”. Lorenzin ha spiegato che si sta riorganizzando il sistema del fisco e quindi la questione dovrà essere valutata in questo ambito valutando “i pesi e i contrappesi, ma ad oggi posso escluderli. Sui ticket inoltre – aggiunge – il discorso è complesso. Ad oggi il 50% delle persone sul territorio è esente, con concentrazioni alte in alcune Regioni. Altri invece pagano tutto. Già nel Def era prevista una copertura ulteriore dei ticket, nel 2014 sarà un’altra partita”.
Il ministro Lorenzin assicura anche che il suo Governo porrà fine ai tagli lineari in sanità: “Attraverso il Patto per la salute – spiega – potremmo avere un sistema a regime, con strumenti anche nuovi sul territorio, in modo uniforme, che permetteranno al sistema della sanità di tagliare ulteriori sprechi, oltre a quelli che sono già stati tagliati nei piani di rientro, e reinvestire sulla salute e sulla prevenzione. In questo modo potremmo dire addio ai tagli lineari”.
Il Sole 24 Ore sanità – 3 giugno 2013