Via libera della Commissione europea alla moratoria contro i tre insetticidi considerati dannosi per le api. In vigore dal primo dicembre
Stop della Commissione europea ai tre insetticidi – clotianidin, imidacloprid e tiametoxam – appartenenti alla famiglia dei neonicotinoidi e considerati dannosi per le api in Europa. Il provvedimento entrerà in vigore il primo dicembre per i prossimi due anni.
Il via libera della Commissione europea, arrivato oggi alla moratoria contro i tre agrofarmaci considerati dannosi per le api, impone agli Stati membri “di revocare o modificare entro il prossimo 30 settembre” le autorizzazioni esistenti. Le scorte, dunque, potranno essere usate al massimo fino al 30 novembre.
“La restrizione – scrive la Commissione – entrerà in vigore a partire dal primo dicembre 2013 e sarà riesaminata al più tardi entro due anni. Essa si incentra sugli insetticidi utilizzati per il trattamento delle piante e dei cereali che attirano le api e gli impollinatori”. Ovvero mais, colza, girasole e cotone
L’Italia si era pronunciata contro la decisione di Bruxelles di introdurre restrizioni sui neonicotinoidi.
Per Tonio Borg, Commissario Ue alla Salute e politica dei consumatori la decisione segna “un passo importante verso un futuro più sicuro per le api”.
“Un passo avanti positivo. La moratoria, non è la soluzione definitiva ma va nella direzione giusta – ha affermato Ermete Realacci, presidente della Commissione Ambiente territorio della Camera -. Ora è importante che l’Italia si attivi per rendere definitivo il divieto dell’uso dei neonicotinoidi, visti i rischi che essi rappresentano per la salute delle api, così come evidenziato nei numerosi atti di sindacato ispettivo da me presentati nella passata Legislatura”.
27 maggio 2013