da Nordest Sanità. Tracciabilità, salubrità, pericoli virali e nuove tecniche gli argomenti principali La tracciabilità e la salubrità dei prodotti della pesca, i pericoli di natura virale e i metodi per contrastarli saranno al centro del convegno che si terrà giovedì prossima nella sede della facoltà di Biologia marina di Palazzo Grassi a Chioggia.
Organizzata dalle Ulss 20 di Verona e 14 di Chioggia, in collaborazione con la Società italiana di medicina veterinaria preventiva e l’Associazione Vincenzi, la giornata di studi ha l’obiettivo di approfondire nozioni e strumenti per accrescere le garanzie di sicurezza alimentare e tracciabilità dei prodotti ittici, attraverso indicazioni agli operatori del settore e creando una maggior consapevolezza nelle scelte dei consumatori.
La mattinata si aprirà con la relazione di Luciano Boffo, direttore dei servizi veterinari dell’Ulss 14, che, alla luce delle nuove normative comunitarie, affronterà il tema dell’etichettatura dei prodotti della pesca nelle diverse fasi del processo produttivo e distributivo fino alla vendita al consumatore finale.
I pericoli di natura virale nei prodotti della pesca e i virus presenti nei molluschi bivalvi come agenti di patologie alimentari saranno oggetto degli interventi di Valerio Giaccone, dell’Università degli studi di Padova, e di Giuseppe Arcangeli, dell’Istituto zooprofilattico delle Venezie.
Verranno approfondite in modo specifico le caratteristiche dei virus dell’epatite e dei norovirus, la loro resistenza ai processi di depurazione routinari (fino a 12 ore) e i risultati degli studi e delle ricerche svolti in questo campo dall’IzsVe.
Saranno illustrati, inoltre, i risultati della sperimentazione sull’efficacia dei trattamenti termici con ozono e raggi ultravioletti nell’abbattimento della carica virale. Verranno descritti gli effetti disinfettanti dell’ozono, agente in grado di distruggere i grandi complessi virali con un’azione ossidante di molto superiore a quella del cloro.
La giornata proseguirà con un excursus, curato da Flavia Pippinato dell’Ulss 14, sui prodotti della pesca dell’Alto Adriatico che terrà conto sia degli aspetti nutrizionali e salutistici, in particolare del pesce azzurro.
I partecipanti al convegno, nel pomeriggio, avranno infine modo di osservare direttamente, accompagnati da Patrizia Buratti, dei servizi veterinari dell’Ulss 14, le tipologie di lavorazione descritte nel corso di una “visita guidata” ad uno stabilimento di trasformazione e preparazione delle seppie.