Ritrovato dopo cinque giorni il serpente scappato attraverso il water in via Puricelli a Milano
Si vedeva la coda. Spuntava in un angolo, nel locale delle caldaie sotto il palazzo, dietro un quadro elettrico. Torna a casa Cleo: il boa di 3 anni e mezzo d’età, 2 metri e mezzo di lunghezza, femmina, scomparso da un appartamento di via Puricelli all’alba di sabato 27 aprile, è stato ritrovato dal suo padrone nel tardo pomeriggio del primo maggio. Piccola peripezia di un grosso serpente nei meandri dell’edilizia milanese. È fuggita evadendo dal suo terrario e calandosi attraverso il water.
S’è infilata nelle tubature, fuga nell’acqua e nel buio; è arrivata alla base del palazzo; è stata fortunata a non smarrirsi nei condotti delle fognature generali della città; nelle sue prime ore da missing qualcuno ha addirittura ipotizzato che potesse rispuntare dal bagno di qualche altro appartamento. Invece ha passato 5 giorni di solitudine, lontana dal caldo e dal suo habitat.
Il suo padrone l’ha recuperata: nessuna ferita, nessun segno sulla pelle, buona salute. Unica conseguenza: Cleo e i suoi fratelli (altri serpenti) cambieranno casa. Trasloco deciso dal loro proprietario. Per quieto vivere. Dopo che la fuga del boa ha provocato infinite discussioni tra i vicini di casa.
Gianni Santucci – Corriere della Sera – 5 maggio 2013