Dopo lo scandalo della carne equina trovata in alimenti venduti come carne di manzo, arriva dal Regno Unito un’altra frode alimentare: secondo recenti studi il famoso piatto ‘fish & chips’ (pesce e patatine) viene preparato con il pangasio vietnamita al posto del merluzzo, così come riferisce la Bbc. Il pangasio è una varietà di pesce meno costosa. È venuto alla luce che almeno il 7% del pesce in realtà non è merluzzo.
l ’fish & chips’ è un piatto tipico della cucina britannica e si prepara utilizzando della pastella per la frittura del pesce, accompagnato da abbondanti patatine, anche loro fritte.
Stefano Mariani, biologo marino all’Università di Salford sottolinea che “ciò pone tre ordini di problemi: intanto una chiara violazione dei diritti dei consumatori che ”devono poter essere certi di sapere cosa acquistano o consumano”
Ma non finisce qua. Il problema della frode alimentare supera i confini del territorio britannico e si è scoperto che in Europa un quarto dei prodotti a base di pesce testati contiene altro da quanto indicato sull’etichetta. Per non parlare poi della provenienza del pesce, aspetto ancora più complicato dato che lo smistamento avviene all’aeroporto di Francoforte.
Inoltre il mercato del pesce surgelato si sta diffondendo in maniera capillare. La maggior parte del pesce congelato venduto in Europa viene pescato in Cina, poi trasportato in aereo a Francoforte e infine distribuito nelle varie località.
4 aprile 2013