In data 04/02/2019, Le Autorità hanno notificato un caso di Encefalopatia spongiforme bovina (BSE), in Polonia, in un capo bovino.
L’allevamento è localizzato nel comune rurale polacco di Mirsk del distretto di Lwówek ?l?ski, nel voivodato della Bassa Slesia, nella parte occidentale del territorio.
L’evento riguarda un caso di BSE atipico (prione identificato come tipo L). Secondo il OIE Terrestrial Code, ai fini del riconoscimento ufficiale della stato di rischio di BSE, si esclude la BSE “atipica”, poiché ritenuta come una condizione che si verifica spontaneamente nelle popolazioni bovine, ad un tasso molto basso di incidenza. Pertanto, questo evento non influisce sullo status di ufficialmente indenne da BSE, riconosciuto alla Polonia.
Le Autorità hanno regolamentato le movimentazioni animali e disposto la distruzione della carcassa, dei rifiuti e dei materiali specifici a rischio identificati secondo la normativa vigente.
Per maggiori dettagli e per visualizzare la localizzazione del focolaio sulla mappa, si rimanda al report completo pubblicato sul sito dell’OIE.
RESOLVE