I carabinieri del comando Politiche agricole e alimentari attraverso i nuclei antifrode, nell’ambito di un mirato largo raggio di specialià sulla tracciabilità e la qualità dei prodotti lattiero caseari hanno controllato complessivamente 14 aziende lattiero-casearie nel territorio delle province di Vicenza e di Trento.
In un caseificio del Vicentino, i militari hanno rinvenuto e sequestrato oltre 13 quintali di formaggio privo della documentazione di “rintracciabilità di filiera” e latticini con il termine minimo di conservazione superato. Altri prodotti lattiero-caseari sono stati rinvenuti nel deposito della cosiddetta unità operativa del caseificio, risultato gravemente carente sui requisiti igienico-sanitari.
Per il formaggio sequestrato, privo di rintracciabilità in fase di filiera ascendente, l’autorità sanitaria veterinaria, ha emesso un provvedimento di distruzione dello stesso e la chiusura del magazzino di stoccaggio. Sanzionato il proprietario del caseificio per le irregolarità riscontrate nelle fasi del processo produttivo e la mancata applicazione del piano di autocontrollo aziendale.
Vicenzatoday – 23 dicembre 2016