Con una nota dell’11 ottobre la Direzione generale sanità animale del Minsalute comunica informazioni rigurdo l’adeguamento delle attestazioni sanitarie da fornire nelle movimentazioni previste dal decreto 2 febbraio 2016 recante “Piano nazionale per la sorveglianza ed il controllo dell’anemia infettiva degli equidi” – adeguamento modello IV e scheda di prelievo campioni (modulo A) e Sistema Informativo Veterinario.
Con la nota viene diffuso anche il nuovo modulo A da utilizzare e che, andando a sostituire il precedente, contiene le modifiche apportate. Tali informazioni riguardano in particolare i controlli nelle movimentazioni ed al macello degli equidi in riferimento agli adempimenti previsti.
In particolare la nota riferisce che “essendo previsto tra le attività di sorveglianza di cui all’allegato I anche il controllo in sede di macellazione, si sono rese necessarie alcune modifiche tecniche relative all’inserimento nell’anagrafica del codice del macello in cui si opera ed inoltre di quello dell’Azienda di provenienza al fine di poter consentire il rintraccio degli animali stessi. Tali riferimenti andranno inseriti nei nuovi campi previsti” e precisa che nel modulo A oltre al proprietario dell’Azienda andrà “indicato il proprietario dell’equide che viene identificato univocamente attraverso il suo identificativo fiscale (codice fiscale o partita IVA), che dovrà pertanto seguire il suo nominativo”.
12 ottobre 2016