Ora è ufficiale: per motivi sanitari, sono stati annullati l’esposizione del bestiame e il concorso del «Bue grasso» in programma a Bassano giovedì 6 ottobre, primo atto della tradizione fiera franca d’autunno. La conferma è giunta ieri, dopo l’annuncio dei giorni scorsi sulla possibile cancellazione, per quest’anno, dello storico appuntamento di viale De Gasperi che ha per protagonisti i quadrupedi.
Garantita invece la presenza degli operatori del commercio ambulante, dalle 8 alle 14, sempre nello stesso viale. Ed è confermata la fiera in centro storico di sabato 8 e domenica 9 ottobre. La soppressione della manifestazione bovina è stata decisa per evitare occasioni che potrebbero aumentare la probabilità di diffusione sul territorio provinciale del virus della «blue tongue», ossia della lingua blu, che colpisce bovini e ovicaprini,ed è stata formalizzata in una delibera di giunta che prende atto della nota rilasciata dall’Usl 3.
«Nella comunicazione dell’azienda sanitaria – fa sapere il Comune – si precisa che a seguito della recente diffusione del virus negli allevamenti, il ministero della Salute ha disposto che le province di Treviso, Belluno e Vicenza siano dichiarate zone di restrizione. Sebbene il Bassanese risulti indenne da focolai di malattia, per non esporre ad ulteriori rischi gli allevatori locali, si ritiene, anche su parere della commissione formata dai rappresentanti bassanesi degli allevatori, commercianti, azienda sanitaria e del Comune, di annullare la tradizionale esposizione di bestiame e il concorso abbinato. Il morbo non costituisce nessun pericolo per l’uomo, né dal punto di vista infettivo, né del consumo dei prodotti di origine animale: carne, latte, formaggi».
Il Corriere del Veneto – 28 settembre 2016