«Non riusciamo a capire quale sia la volontà della Regione. Accorpare in modo solo geografico le aziende Ulss rischia di mettere in serio pericolo i servizi che vengono erogati ai nostri cittadini. La nostra Azienda Ulss potrebbe essere l’esempio da utilizzare per tracciare la nuova riforma della sanità Veneta. La nostra Azienda è un modello virtuoso di gestione dei servizi sociali unico che viene copiato anche dalle altre regioni, l’Ulss migliore d’Italia secondo i dati dell’agenzia nazionale Agenas».
Le parole sono di Alessandro Bolis, presidente della Conferenza dei sindaci dell’area Alta Padovana, primo cittadino di Carmignano di Brenta, che parlando a nome anche degli altri 27 colleghi, esprime forti preoccupazioni sulla riforma sanitaria in discussione in Consiglio Regionale ritenendo che il nuovo strumento legislativo non stia valutando le peculiarità dei territori. La Conferenza dei sindaci chiede che la riorganizzazione delle Ulss venga immediatamente integrata con le nuove schede di dotazione ospedaliera e che sia fatta chiarezza sui due presidi e le rispettive apicalità, sull’attivazione a Camposampiero del Cto con rilevanza regionali e vuole sapere se le scelte già messe in atto in logica della provincializzazione, sono un rischio per l’efficacia e l’efficienza della macchina organizzativa. «Stiamo assistendo a un tira e molla squalificante di una sanità che è sempre stata fiore all’occhiello sul panorama nazionale. Non vorremo trovarci a dover utilizzare il metodo del chi fa la voce più grossa», prosegue Bolis. «Non ci sono territori di serie A e di serie B. Non vogliamo passare per sindaci urlatori. Siamo amministratori preoccupati per il proprio territorio e responsabili dei propri cittadini. L’Ulss 15 ha sicuramente tutte le carte in regola per essere una azienda autonoma», conclude Bolis.
«Chiediamo a Zaia e ai politici dell’Alta Padovana di ascoltarci e di affrontare con responsabilità il territorio. In altri territori, anche vicini, la politica ha saputo tracciare una visione del futuro molto più chiara di quella che si prospetta a noi». ASL15 Alessandro Bolis, sindaco di Carmignano, è presidente della Conferenza dei Sindaci: «L’AsI 15 è un modello virtuoso di gestione dei servizi sociali»
Il Gazzettino di Padova – 18 settembre 2016