Dal 13 al 15 aprile si terrà a Roma, presso l’Auditorium Biagio D’Alba del Ministero della Salute, la “Conferenza nazionale sul benessere animale”. Il Centro di referenza nazionale per gli Interventi assistiti con gli animali (CRN IAA) parteciperà alla presentazione “Interventi assistiti con gli animali: esperienze sul territorio” del 13 aprile, insieme all’Istituto di formazione zooantropologica e alla Fondazione IRCSS Policlinico San Matteo di Pavia.
La Conferenza, organizzata dal Ministero della Salute in collaborazione con il Centro di referenza nazionale per il benessere animale, si articolerà in tre giornate dedicate rispettivamente agli “Animali d’affezione”, alla “Protezione degli animali da reddito” e alla “Protezione degli animali utilizzati a fini scientifici e sperimentali”. Al fine di approfondire queste tematiche, verrà dato spazio alla condivisione di esperienze dirette, alla presentazione di progetti innovativi, all’analisi di problemi pratici e alla formulazione di proposte operative.
In questo contesto, in particolare nella prima giornata, si focalizza l’attenzione sugli animali cosiddetti “da compagnia”, il cui ruolo nella società urbana ha acquisito una notevole rilevanza. All’interno di questa cornice si collocano anche gli interventi assistiti con gli animali (IAA), da sempre strettamente connessi tanto con la valutazione del benessere animale quanto con la promozione di una corretta e proficua relazione uomo-animale.
Per maggiori informazioni: Ministero della Salute – Conferenza nazionale sul benessere animale
Fonte IzsVe – 30 marzo 2016