Il lupo torna a visitare il Parco nazionale delle Dolomiti Bellunesi: dopo l’ultima fugace apparizione di un esemplare nel 2012, il Corpo Forestale dello Stato ha scoperto un nuovo passaggio nell’area protetta. Nei giorni scorsi, una fototrappola posizionata dagli uomini del Coordinamento territoriale per l’Ambiente (Cta) di Feltre ha scovato il predatore nel Feltrino. La scoperta si deve all’assistente capo Enrico Canal e all’assistente Fabrizio Friz, esperti faunisti in servizio nell’area protetta in collaborazione col Parco.
Per due notti consecutive, il predatore è stato immortalato. Dopo lo sterminio di questi animali nel secolo scorso, sono le prime immagini di un lupo nel Bellunese e le prime che in Regione testimoniano la presenza della specie lontano dall’area occupata dal branco della Lessinia. Nel 2012, il lupo Slavc proveniente dalla Slovenia aveva compiuto un fugace passaggio nel Parco, registrato dal radio-collare.
Quella volta nessuna permanenza nei boschi delle Dolomiti. Nel caso scoperto nei giorni scorsi, invece, non si sa ancora se si tratti di un esemplare stanziale. Certa solo la permanenza per almeno due notti. «Osservare un lupo in natura – sottolinea Marina Berto, comandante del Cta di Feltre – è un evento eccezionale».
Sottolinea il direttore del Parco Antonio Andrich: «Questa testimonianza del passaggio di un lupo nel Bellunese è importante sintomo dell’ottimo stato di conservazione dell’ambiente».
Il Corriere del Veneto – 19 dicembre 2015