La Food and Drug Administration (FDA) statunitense ha disposto il ritiro dal mercato, entro la fine dell’anno, dello Histostat, il cui principio attivo è il nitarsone, l’ultimo farmaco all’arsenico utilizzato come additivo nel mangime per il pollame, soprattutto tacchini, ancora in commercio negli Usa.
Il nitarsone è utilizzato per prevenire l’istomoniasi o malattia della testa nera, causata da un parassita. Il ritiro è stato disposto perché il farmaco contiene arsenico organico, che può trasformarsi in arsenico inorganico, un noto cancerogeno.
Nel 2011, era stato ritirato dal mercato un farmaco analogo, il roxarsone, dopo che uno studio aveva trovato alti livelli di arsenico inorganico nei polli nutriti con questo additivo. Due anni dopo erano stati ritirati altri due farmaci all’arsenico utilizzati come additivi nei mangimi per animali: il carbarsone e l’acido arsanilico. Come riferisce Agri-Pulse, gli allevatori statunitensi di tacchini, riuniti nella National Turkey Federation, hanno contestato la decisione della FDA relativa al nitarsone, perché basata sullo studio relativo all’utilizzo sui polli di un farmaco analogo ma chimicamente differente, mentre nessuno studio specifico è stato condotto su eventuali effetti del nitarsone sui tacchini.
Beniamino Bonardi – Il Fatto alimentare – 17 aprile 2015