Sulla Gazzetta ufficiale europea L 66 dell’11 marzo 2015 è stato pubblicato il Regolamento di esecuzione (UE) 2015/394 della Commissione, del 10 marzo 2015, che modifica l’allegato del regolamento (UE) n. 37/2010 per quanto riguarda la sostanza “tulatromicina”.
Le sostanze farmacologicamente attive e la loro classificazione per quanto riguarda gli LMR negli alimenti di origine animale figurano nell’allegato del regolamento (UE) n. 37/2010 della Commissione.
La sostanza tulatromicina figura attualmente nella tabella 1 dell’allegato del regolamento (UE) n. 37/2010 come sostanza consentita per le specie bovine, suine, ovine e caprine, applicabile a muscolo, grasso (pelle e grasso per la specie suina), fegato e rene, ad esclusione degli animali che producono latte destinato al consumo umano.
Gli LMR provvisori indicati in tale tabella per i bovini e i suini scadono il 1 gennaio 2015.
Ulteriori dati sono stati presentati al comitato per i medicinali veterinari che, in seguito alla valutazione, ha raccomandato di rendere definitivi gli LMR provvisori per la tulatromicina nelle specie bovine e suine.
A norma dell’articolo 5 del regolamento (CE) n. 470/2009, l’Agenzia europea per i medicinali prende in considerazione la possibilità di applicare gli LMR fissati per una sostanza farmacologicamente attiva in un particolare prodotto alimentare a un altro prodotto alimentare ottenuto dalla stessa specie o gli LMR fissati per una sostanza farmacologicamente attiva in una o più specie ad altre specie. Il comitato per i medicinali veterinari ha concluso che l’estrapolazione ad altre specie destinate alla produzione di alimenti non può essere approvata per la sostanza in questione.
È pertanto opportuno modificare di conseguenza la voce relativa alla sostanza tulatromicina nella tabella 1 dell’allegato del regolamento (UE) n. 37/2010 che viene modificato conformemente all’allegato del presente regolamento.
Il presente regolamento entra in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea
Da Unaitalia – 11 marzo 2015