Con la delibera della giunta regionale n. 2799 del 29 dicembre 2014, pubblicata sul Bur n.17 del 17 febbraio la Giunta regionale, in relazione al Progetto di valorizzazione delle piccole produzioni locali, ha stanziato un finanziamento di 70mila euro quale contributo regionale al Servizio Veterinario dell’Ulss 8 di Asolo
La Giunta Regionale del Veneto, con proprie deliberazioni n.2016/2007, n. 1892/2008, n. 2280/2010 e n. 1526/2012 ha stabilito una procedura ad hoc per la lavorazione e la vendita di tali prodotti, definendo nel contempo standard strutturali e gestionali minimi, finalizzati ad aumentare la sicurezza igienico-sanitaria dei prodotti. La Regione del Veneto quindi ha previsto principi e regole per la produzione e commercializzazione di PPL da parte delle piccole aziende agricole, a condizione che tali produzioni rappresentino necessariamente un’integrazione del reddito del produttore e che la commercializzazione si intenda limitata ai prodotti derivati esclusivamente dalla produzione primaria aziendale.
Il Servizio Veterinario dell’Ulss 8 di Asolo è stato coinvolto sin dall’inizio delle attività collegate alle piccole produzioni locali, ed ha maturato competenza ed esperienza nella gestione dei controlli ufficiale nel settore, avendo nel territorio di competenza oltre cento aziende registrate per la produzione di prodotti “PPL”. Le richieste di partecipare al progetto delle PPL da parte delle aziende agricole del territorio hanno superato le previsioni, pertanto, allo scopo di concludere le attività in corso finalizzate alla qualificazione di tali produzioni venete e consentire il raggiungimento degli obiettivi è necessario prevedere un finanziamento di 70mila euro a favore del Servizio Veterinario dell’Ulss 8 di Asolo.
a cura Sivemp Veneto – 18 febbraio 2015