Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha firmato il disegno di legge di Bilancio autorizzandone la presentazione alla Camere. A renderlo noto è l’ufficio stampa del Quirinale che ha contestualmente reso noto il testo di una lettera inviata ieri da Mattarella al presidente del Consiglio Giuseppe Conte.
Nel testo, dopo aver comunicato l’autorizzazione alla presentazione alle Camere della manovra, il presidente della Repubblica esorta il premier su alcuni punti: “Nel procedere a tale adempimento desidero rivolgermi al Governo, nel comune intento di tutelare gli interessi fondamentali dell’Italia, con l’obiettivo di una legge di bilancio che difenda il risparmio degli italiani, rafforzi la fiducia delle famiglie, delle imprese e degli operatori economici e ponga l’Italia al riparo dall’instabilità finanziaria.
A questo scopo, sulla base di quanto disposto dalla Costituzione agli articoli 81, 97 e 117, delle valutazioni dell’Ufficio parlamentare di bilancio, previsto dalla legge costituzionale n. 1 del 2012, delle osservazioni e della richiesta avanzate dalla Commissione europea, è mio dovere sollecitare il Governo a sviluppare – anche nel corso dell’esame parlamentare – il confronto e un dialogo costruttivi
QS