Il 14 febbraio, le autorità inglesi hanno notificato un nuovo focolaio di HPAI H5N6 nei selvatici.
Informazioni più dettagliate sulla localizzazione dei focolai e la loro consistenza sono reperibili sul sito dell’IZSVe, Centro di Referenza per l’Influenza Aviaria, dov’è consultabile una mappa con la localizzazione dei focolai.
13/02/2018
Il 9 febbraio, le autorità irlandesi hanno notificato il primo focolaio di influenza aviaria ad alta patogenicità sottotipo H5N6. La positività riguarda ancora una volta la fauna selvatica.
09/02/2018
Il 5 febbraio, le autorità inglesi hanno notificato cinque nuovi casi di influenza aviaria ad alta patogenicità sottotipo H5N6 nei selvatici.
Alla data odierna il Regno unito è stato interessato da undici focolai del nuovo virus influenzale sottotipo H5N6.
30/01/2018
Negli ultimi due mesi in Nord Europa sono stati confermati sedici nuovi casi di influenza aviaria ad alta patogenicità sostenuti da un nuovo virus del sottotipo H5N6. I focolai hanno coinvolto prevalentemente i volatili selvatici (77 soggetti rinvenuti morti in totale). I virus isolati sembrano essere il risultato di un riassortimento tra virus HPAI H5N8 Europei e virus LPAI di origine eurasiatica. Alla data odierna, i paesi colpiti sono Olanda, Regno Unito, Germania e Svizzera. Il primo focolaio, associato a questo sottotipo, è stato confermato l’8 Dicembre scorso in un allevamento di anatre da carne nella provincia di Flevoland, in Olanda. Le autorità olandesi hanno successivamente notificato altre positività, identificate in volatili selvatici e in soggetti allevati in cattività. Negli altri Paesi, invece, le positività hanno finora interessato esclusivamente la fauna selvatica.
I volatili selvatici coinvolti appartengono alla famiglia degli anatidi (Cygnus olor, Aythya fuligula, Aythya ferina, Branta canadensis, Anas platyrhynchos e Anser anser), dei laridi (Larus marinus, Larus ridibundus, Larus canus e Larus argentatus), dei podicipedidi (Podiceps cristatus) e dei rallidi (Gallinula chloropus).
Resolve – 19 febbraio 2018