In data 7 novembre, il Centro di Referenza Nazionale per l’Influenza Aviaria (CRN) ha confermato una nuova positività per un virus influenzale tipo A sottotipo H5N8 in un allevamento rurale in provincia di Roma (Lazio). Al momento della conferma, l’allevamento ospitava circa cento galline ovaiole. La segnalazione ai servizi veterinari è stata effettuata a seguito di un marcato incremento di mortalità rilevato in data 2 novembre. Al momento della conferma, tutti i volatili erano morti. Successivamente, il virus è stato caratterizzato dal CRN come virus influenzale sottotipo H5N8 ad alta patogenicità.
In data 8 Novembre, l’IZSLER ha identificato una nuova positività per un virus influenzale tipo A sottotipo H5 in un allevamento di tacchini da carne in provincia di Cremona (Lombardia). Al momento della conferma, l’allevamento ospitava 13.642 maschi. Dall’indagine epidemiologica è emerso che i canali che circondano l’allevamento sono abitualmente frequentati da germani reali (Anas platyrhynchos). Un primo campionamento, risultato negativo, era stato effettuato il 30 ottobre a seguito di un aumento di mortalità associato a sintomatologia respiratoria. La positività è stata confermata a seguito di un successivo campionamento, avvenuto in data 6 novembre.
In data 9 novembre, l’IZSLER ha identificato una nuova positività per un virus influenzale tipo A sottotipo H5 in un allevamento di galline ovaiole in provincia di Brescia (Lombardia). Nell’allevamento erano presenti circa 76.010 volatili. In data 9 novembre, era stato rilevato un incremento della mortalità.
In data 10 novembre, il Centro di Referenza Nazionale per l’Influenza Aviaria (CRN) ha caratterizzato come virus influenzali sottotipo H5N8ad alta patogenicità i virus isolati nei sei focolai confermati tra il 2 e il 6 novembre in provincia di Brescia.
Nello stesso giorno, l’IZSLER ha identificato una positività per virus influenzale tipo A sottotipo H5 in un altro allevamento di galline ovaiole in provincia di Brescia (Lombardia). Al momento della conferma, l’allevamento ospitava circa 24.550 volatili. La positività è stata confermata a seguito dei controlli virologici effettuati in data 9 novembre. Ulteriori informazioni verranno comunicate appena disponibili.
Izsve – 14 novembre 2017