Via libera dalla Conferenza Stato-Regioni al Piano nazionale di contrasto dell’antimicrobico-resistenza (Pncar) 2017-2020. L’intesa indica inoltre che per l’uso dell’antibiotico veterinario nell’allevamento bovino, in quello suino e negli animali d’affezione, è stato già predisposto un documento della Regione Emilia Romagna, che può essere utilizzato come linee di indirizzo per tutte le Regioni. E prevede infine un monitoraggio-valutazione a due anni dall’approvazione del Piano.
Gli obiettivi della strategia nazionale per combattere l’antimicrobico-resistenza fissati dal Piano sono quelli di ridurre la frequenza delle infezioni da microorganismi resistenti agli antibiotici e la frequenza di infezioni associate all’assistenza ospedaliera e comunitaria. A tal fine, sono stati fissati degli indicatori nazionali.
Si prevede, ad esempio, la riduzione del 10% del consumo di antibiotici sistemici in ambito territoriale nel 2020 rispetto al 2016 e, nello stesso arco temporale, la riduzione del 5% del consumo degli stessi farmaci in ambito ospedaliero e del 30% nel settore veterinario. Infine, che il 100% delle Regioni e delle Province autonome disponga di una sorveglianza dell’antibiotico-resistenza nel 2020.
Fonte Regioni.it – 7 novembre 2017