Accreditamento delle Scuole entro la prossima settimana. Pubblicazione del bando di concorso venerdì 29 settembre. Prova nazionale martedì 28 novembre. Questo il cronoprogramma per le Scuole di specializzazione in Medicina finalmente individuato e condiviso dalle ministre dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Valeria Fedeli e della Salute Beatrice Lorenzin, dopo settimane di frizioni e proteste. Quest’anno è partito un nuovo e più rigoroso sistema di accreditamento delle Scuole di specializzazione, improntato a garantire una sempre maggiore qualità della formazione dei futuri professionisti medici.
Il nodo degli accreditamenti
Una riforma non indolore che ha portato a ritardi nella pubblicazione del bando, che di solito era pronto in tarda primavera e ha suscitato proteste e manifestazioni dei giovani medici e molti malumori nelle scuole – 135 – che in un primo tempo non erano state giudicate idonee. Il complesso percorso dell’accreditamento sarà concluso nella prossima settimana con l’emanazione dei decreti ministeriali della Salute, di concerto con il Miur, di accreditamento delle strutture e con i decreti Miur di accreditamento delle Scuole. Immediatamente dopo, verranno ripartite le 6.105 borse statali, sarà integrata l’offerta di ulteriori borse da parte delle Regioni e di altri enti e, quindi, si procederà alla pubblicazione del bando, che terrà conto delle nuove regole di concorso.
Le nuove regole
Le nuove regole sono state sollecitate, tra gli altri, dalle associazioni di specializzande e specializzandi, dalla Conferenza dei rettori e dal Consiglio Nazionale degli studenti universitari. Il nuovo Regolamento, definito dal Miur e pubblicato lo scorso 6 settembre in Gazzetta Ufficiale dopo la registrazione della Corte dei conti, prevede una prova unica nazionale, sedi d’esame non più frammentate ma accorpate su base interregionale, una graduatoria unica nazionale. L’avviso di pubblicazione del bando sarà in Gazzetta Ufficiale il 29 settembre prossimo. Lo stesso giorno il bando sarà pubblicato sul sito del Miur. La data della prova nazionale è fissata per il 28 novembre. La presa di servizio avverrà entro il 2017.
Corriere.it – 17 settembre 2017