Fonte: IzsVe. Uno studio realizzato dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie ha messo a punto e validato un metodo per la determinazione di alcune tossine naturali nel miele: alcaloidi pirrolizidinici (PAs) e tropanici (TAs). I TAs in particolare sono stati cercati per la prima volta in questa matrice, utilizzando la tecnica di cromatografia liquida accoppiata a spettrometria di massa ad alta risoluzione.
Il metodo sviluppato è stato applicato a 40 mieli commerciali, rilevando la presenza di queste tossine nel 70% dei campioni analizzati. Di questi, soltanto due campioni contaminati con PAs e cinque con TAs risulterebbero eccedere le concentrazioni massime suggerite o già normate per altri alimenti.
La ricerca è stata condotta dal dal Centro di referenza nazionale per l’apicoltura in collaborazione con il Laboratorio residui e farmaci (SCS2) dell’Istituto Zooprofilattico Sperimnetale delle Venezie. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista internazionale Food Chemistry.
Leggi l’articolo su Food Chemistry »
6 giugno 2017