Con Delibera n. 92/2017 l’IZS Sicilia prevedeva l’indizione di un avviso pubblico per il conferimento dell’incarico quinquennale di direzione della struttura complessa denominata “Area Diagnostica Sierologica”, consentendovi la partecipazione anche ai possessori di una laurea in Scienze Biologiche o in Chimica, per lo svolgimento di funzioni proprie del medico veterinario e pertanto evidentemente infungibili.
Ora il SIVeMP, e il Settore IZS in particolare, vedono confermata la fondatezza delle proprie istanze, dopo essere stati costretti – inascoltati – ad impugnare il provvedimento, e dopo che il TAR aveva già valutato le buone ragioni del ricorso (il “fumus boni juris“) e la perniciosità della contestata delibera (il “periculum in mora“) nell’ambito del provvedimento di accoglimento della misura cautelare chiesta, parallelamente al nostro riscorso, dalla FNOVI.
Con nuova deliberazione n. 445, del 18 maggio 2017, il Commissario Straordinario dell’IZS Sicilia ha revocato, in autotutela, il precedente contestato provvedimento; ivi dando atto di quanto già indicato dal Giudice amministrativo a conforto delle nostre tesi, e perciò della necessità di annullare il procedimento selettivo in accoglimento della menzionata decisione del TAR. (…)
24 maggio 2017