L’EFSA ospiterà un colloquio scientifico sulla salute delle api nell’ambito della Settimana sulle api e l’impollinazione del Parlamento europeo 2017.
Sono aperte le iscrizioni per l’evento “Raccolta e condivisione di dati sulla salute delle api: verso un partenariato europeo sulle api”, che si svolgerà a Bruxelles il 26 giugno 2017.
Agnes Rortais, coordinatrice del progetto MUST-B dell’EFSA, ha dichiarato: “Siamo lieti di partecipare alla Settimana sulle api di quest’anno. Il colloquio è una grande opportunità per riunire scienziati e altri soggetti interessati alla salute delle api affinché si confrontino sulle problematiche più urgenti e traccino la strada da percorrere.
Speriamo che questo sia l’inizio di un vero e proprio partenariato a livello di UE in grado di arrestare l’indebolimento e il declino delle colonie d’api”.
Il colloquio richiamerà un’ampia compagine di soggetti interessati, tra cui apicoltori, agricoltori, associazioni di categoria, scienziati, valutatori e gestori del rischio nonché responsabili politici. Gli obiettivi principali sono:
- esplorare i vantaggi reciproci della condivisione dei dati per tutti i soggetti interessati;
- migliorare e uniformare la raccolta e la condivisione dei dati sulla salute delle api;
- rafforzare la collaborazione tra tutte le parti interessate e istituire un partenariato UE sulle api.
L’evento “Raccolta e condivisione di dati sulla salute delle api: verso un partenariato europeo sulle api” è organizzato in collaborazione con COPA-COGECA, l’Associazione europea apicoltori professionisti (EPBA), Bee Life e l’Associazione europea per la protezione delle colture (ECPA).
Fonte Efsa – 5 maggio 2017