Erano arrivati in quella casa insieme: lui, un piccolo meticcio, e lei, ancora nella pancia della mamma. I genitori l’avevano preso anche per questo, per far compagnia alla loro bimba che sarebbe nata da lì a poco. Ieri sera, la piccola e il suo cagnolino hanno litigato. Improvvisamente lui, che non aveva mai dato segni di nervosismo né di aggressività, le è saltato addosso, mordendola. Con conseguenze, su una bambina di 2 anni, molto gravi. E’ avvenuto a Tombazosana, frazione di Ronco all’Adige, attorno alle 18.15. La bimba ha riportato una profonda lacerazione al volto, una ferita da morso al gomito e ha perso parte della falange di un pollice. Ad assistere alla scena, inermi, i genitori, che si trovavano nella stessa stanza assieme ad alcuni amici.
Era un momento di tranquillità, hanno riferito ai carabinieri dopo che la bambina è stata soccorsa. Ad un certo punto un forte latrato, seguito da un ringhio e dal pianto della piccola. Probabilmente — è l’ipotesi della famiglia — la piccina, che si stava aggirando nella stanza, è finita addosso al cagnolino, forse calpestandolo.
La situazione è subito sembrata molto grave agli occhi dei genitori. La figlioletta perdeva sangue, si è rischiato il peggio. Mamma e papà hanno chiamato il Suem 118, che ha risposto inviando sul posto, distante dal capoluogo una trentina di chilometri, l’elicottero, che ha trasportato la bambina al polo chirurgico di Borgo Trento, a Verona. A preoccupare i medici soprattutto le ferite al volto.
La decisione è stata di operare la bambina nel reparto di Chirurgia maxillo-facciale del polo chirurgico Confortini. Una volta ultimate le visite però, i medici hanno escluso che la paziente fosse in pericolo di vita.
Dalle testimonianze che hanno raccolto i carabinieri, non solo dalla famiglia ma anche dai vicini di casa, è emerso che il cane non aveva mai manifestato segnali tali da dare preoccupazioni ai padroni. Spetterà ora al Servizio veterinario dell’Usl Scaligera tracciare valutazioni al riguardo. L’ultimo episodio del genere, in provincia di Verona, risale al 2015 ed è avvenuto non molto distante dal luogo dell’aggressione di ieri sera, a Cologna Veneta. Allora la vittima fu una donna anziana, aggredita al parco da un pastore tedesco e, anche in quel caso, gravemente ferita. Ma le dimensioni dell’animale erano ben diverse e il soggetto attaccato, per il cane, era una sconosciuta.
Davide Orsato – Il Corriere del Veneto – 16 aprile 2017