Con l’entrata in vigore della legge regionale 19/2016 cambia anche la valutazione dei direttori generali delle Ulss. Con delibera 2172 del 23 dicembre (Bur n.5 del 10 gennaio) la Giunta regionale ha riformulata la pesatura delle determinazioni dei soggetti coinvolti nel procedimento di valutazione annuale dei Direttori Generali delle Aziende ed Istituti del Ssr.
Tale pesatura annuale delle valutazioni relative ai Direttori Generali delle ULSS tra i soggetti coinvolti, a partire dalla procedura di valutazione relativa all’anno 2017, sia definita nel modo seguente:
– garanzia dei livelli essenziali di assistenza (LEA) nel rispetto dei vincoli di bilancio, di competenza della Giunta Regionale: 60%;
– rispetto della programmazione regionale derivante da specifici provvedimenti della Giunta regionale per l’anno di riferimento, di competenza della competente Commissione del Consiglio Regionale: 20%;
– qualità ed efficacia dell’organizzazione dei servizi sociali e socio sanitari sul territorio delle aziende ULSS, di competenza della relativa Conferenza dei Sindaci: 20%;
E’ fissato 31 luglio il termine inderogabile per le procedure di valutazione, relative all’annualità precedente, dei Direttori Generali, di competenza della Giunta Regionale, della competente Commissione del Consiglio Regionale e della relativa Conferenza dei Sindaci. Nel caso la citata valutazione non venga espressa dalla competente Commissione del Consiglio Regionale o dalla relativa Conferenza dei Sindaci entro il citato termine del 31 luglio, la valutazione si intende espressa con valore pari al 100% del punteggio attribuibile da tale soggetto. La Dgr conferma l’incarico all’Area Sanità e Sociale di realizzare il necessario raccordo nella fase di raccolta delle valutazioni e dell’adozione di ogni atto finalizzato alla migliore realizzazione delle attività previste nella presente deliberazione.
15 gennaio 2017