L’Eurobarometro EFSA sulla sicurezza alimentare continua a generare preziose informazioni circa gli atteggiamenti dei consumatori e nuovi risultati sono ora disponibili da cinque su sette dei Paesi in fase di preadesione all’UE: Albania, Montenegro, Macedonia settentrionale, Serbia e Turchia, che si aggiungono ai dati raccolti l’anno scorso dagli Stati membri dell’UE.
“Sono molto lieta che, per la prima volta, siamo stati in grado di produrre ulteriori evidenze anche da questi Paesi”, ha affermato Barbara Gallani, responsabile del dipartimento “Comunicazione, interazione e cooperazione” dell’EFSA.
“La nostra collaborazione con i Paesi in fase di preadesione all’UE è cresciuta negli anni e la conclusione di questa indagine segna un’altra importante pietra miliare. È di grande importanza avere a disposizione una fotografia della percezione della sicurezza alimentare da parte di altri cinque Paesi”
Gli specialisti della comunicazione degli enti nazionali dei Paesi in fase di preadesione partecipano in qualità di osservatori alla Rete EFSA di esperti di comunicazione. I membri della rete condividono informazioni e conoscenze sulla percezione del pubblico in materia di sicurezza degli alimenti e dei mangimi per modellare, tra l’altro, anche le strategie di comunicazione del rischio.
Nel luglio 2019 l’EFSA ha commissionato lo Studio Eurobarometro in tutti gli Stati membri dell’UE (compreso il Regno Unito), esaminando questioni quali l’interesse verso la sicurezza alimentare, la consapevolezza e la percezione del rischio, nonché la fiducia nelle diverse fonti di informazione.
Lo stesso studio è stato replicato in cinque dei sette Paesi in fase di preadesione, in collaborazione con la Direzione Generale per la Comunicazione della Commissione europea.