Nella Gazzetta ufficiale del 12 settembre 2022 sono stati pubblicati i tre decreti legislativi che adeguano la normativa italiana all’Animal Health Law, regolamento Ue 2016/429. I decreti saranno in vigore dal 27 settembre. Da allora il Ministero della Salute avrà un anno di tempo per ultimare i relativi decreti attuativi, già in fase di predisposizione, che completeranno l’adeguamento della sanità veterinaria alle nuove regole europee.
Identificazione di operatori e stabilimenti, norme sul commercio e l’importazione della fauna esotica, formazione degli operatori al fine di arginare il rischio di zoonosi, adeguamento della normativa nazionale con la finalità di prevenire malattie animali trasmissibili agli animali o all’uomo: questi i temi oggetto dei tre decreti legislativi pubblicati nella Gazzetta Ufficiale n.213 del 12 settembre.
DECRETO LEGISLATIVO 5/8/2022 n. 134 – Decreto Identificazione e registrazione(Gazzetta Ufficiale 12/9/2022 n. 213) – Disposizioni in materia di sistema di identificazione e registrazione degli operatori, degli stabilimenti e degli animali per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/429, ai sensi dell’articolo 14, comma 2, lettere a), b), g), h), i) e p), della legge 22 aprile 2021, n. 53.
Si occupa di registrazione e operatori degli stabilimenti, Registro nazionale degli operatori e degli stabilimenti in BDN, documentazione da conservare, norme per l’identificazione degli animali e degli eventi e tracciabilità, mezzi di identificazione dei bovini, equini, ovini e caprini, suini, cervidi e camelidi, fornitori , responsabili dei macelli e controlli dei veterinari, I&R per gli animali da compagnia, sanzioni. Entro 45 giorni disposta la pubblicazione di un manuale operativo sulla gestione gestione del sistema I&. Entro dodici mesi modalità erogazione dei programmi formativi su I&R.
DECRETO LEGISLATIVO 5 agosto 2022, n. 135 . Decreto esotici e selvatici (Gazzetta Ufficiale 12/9/2022) – Disposizioni di attuazione del regolamento (UE) 2016/429 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 9 marzo 2016 in materia di commercio, importazione, conservazione di animali della fauna selvatica ed esotica e formazione per operatori e professionisti degli animali, anche al fine di ridurre il rischio di focolai di zoonosi, nonche’ l’introduzione di norme penali volte a punire il commercio illegale di specie protette, ai sensi dell’articolo 14, comma 2, lettere a), b), n), o), p) e q), della legge 22 aprile 2021, n. 53. (22G00143)
Si occupa di divieti concernenti gli esemplari vivi di specie selvatiche ed esotiche ed i loro ibridi e specie pericolose, elenco delle specie di animali da compagnia, disposizioni per chi detiene specie esotiche e caratteristiche degli stabilimenti che possono ospitare tali animali, la formazione degli operatori e dei proprietari o detentori di animali selvatici ed esotici, vigilanza, sanzioni, associazioni ed enti per la cura degli animali.
DECRETO LEGISLATIVO 5 agosto 2022, n. 136 – Decreto prevenzione(Gazzetta Ufficiale 12/9/2022) – Attuazione dell’articolo 14, comma 2, lettere a), b), e), f), h), i), l), n), o) e p), della legge 22 aprile 2021, n. 53 per adeguare e raccordare la normativa nazionale in materia di prevenzione e controllo delle malattie animali che sono trasmissibili agli animali o all’uomo, alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/429 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 9 marzo 2016. (22G00144).
Si occupa di Autorità e Centro nazionale di lotta ed emergenza contro le malattie animali, notifica e comunicazione delle malattie, laboratori, obblighi degli operatori e dei professionisti degli animali (in decreto dopo 180 giorni misure di biosicurezza), sorveglianza degli operatori e visite di sanità animale, eradicazione delle malattie, Status di indenne da malattia, misure di controllo delle malattie, sanzioni.
Post Views: 472