La Banca Dati Nazionale (BDN) dell’anagrafe zootecnica del Ministero della Salute è gestita dal Centro Servizi Nazionale, di seguito denominato CSN, istituito presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise. Le informazioni registrate in BDN hanno valore ufficiale e garantiscono trasparenza e visibilità al patrimonio zootecnico nazionale.
Sul portale internet www.vetinfo.sanita.it, nelle sezione “STATISTICHE ANAGRAFE”, sono accessibili a tutti i cittadini in libera consultazione i dati elementari aggregati presenti in BDN, ossia sono consultabili, per data/territorio/specie zootecnica, il numero di aziende, di allevamenti, di capi ed ulteriori informazioni utili sul patrimonio zootecnico nazionale. Tali dati sono privi di qualsiasi riferimento che permetta l’identificazione diretta delle unità aziendali. Per la visualizzazione cliccare qui.
Il Ministero della Salute ha stabilito, mediante la Nota Ministeriale 0029317 del 19 dicembre 2017, delle nuove regole per la richiesta di consultazione dei dati in BDN.
Le Pubbliche Amministrazioni ed gli altri soggetti (del settore zootecnico o studio e ricerca scientifica o eventuali altri enti o persone) che ne hanno interesse possono accedere ad informazioni inerenti singoli allevamenti e aziende, nel rispetto di quanto previsto dalle norme per la tutela dei dati personali.
La consultazione di tali informazioni è subordinata a rilascio di nulla osta della Direzione Generale Sanità Animale e Farmaci Veterinari del Ministero della Salute (DGSAF) che potrà concedere, previo esame delle singole richieste pervenute e ritenute idonee, la fornitura di dati aggregati o di dettaglio oppure il rilascio di credenziali personali per l’accesso in consultazione alla BDN.
Le Pubbliche Amministrazioni (P.A.), incluse le Forze dell’Ordine e le Forze Armate, nella richiesta di nulla osta alla DGSAF specificano l’ambito territoriale di competenza, oppure allegano l’autorizzazione alla consultazione dei dati. Il nulla osta concerne tutte le specie e tutte le attività zootecniche presenti nel territorio di competenza.
I soggetti che operano nel settore zootecnico o che in qualunque modo rientrano nell’ambito delle competenze del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (MIPAAF) quali APA, ARA, ANA, Organizzazioni di etichettatura facoltativa, Organismi di certificazione, Associazioni di categoria e altri, inoltrano richiesta di nulla osta alla DGSAF, indicando le strutture zootecniche per le quali si richiede l’accesso ai dati.
E’ responsabilità dell’Organizzazione richiedente tenere costantemente aggiornato l’elenco di tali strutture. Alla richiesta deve essere allegata la dichiarazione di possesso di esplicita e documentata autorizzazione alla consultazione dei dati per ciascuna azienda in elenco.
Inoltre occorre specificare se tali aziende sono associate alla stessa Organizzazione.
La DGSAF potrà sottoporre specifiche istanze a preventiva valutazione del MIPAAF.
E’ possibile scaricare la nuova procedura operativa ed inviare la Richiesta di nulla osta alla consultazione di dati presenti in BDN.
Per chiarimenti si prega di contattare il numero verde 800082280.
Fonte: Ministero della Salute (da Ruminantia)