A sorpresa il pentastellato presidente della Commissione Sanità del Senato viene promosso nel ruolo di viceministro alla Salute. Ad oggi, il dicastero di Lungotevere a Ripa contava solo su un ministro e due sottosegretari. Il Partito Democratico, invece, schiera Sandra Zampa nel ruolo di sottosegretario. Zampa è stata capo ufficio stampa di Romano Prodi e vicepresidente del PD
Prima lo slittamento delle nomine alla prossima settimana. Poi a sorpresa, intorno alle 22, l’accelerata imposta dal premier Giuseppe Conte con la convocazione per questa mattina alle 9.30 del Consiglio dei Ministri per procedere alle nomine dei viceministri e sottosegretari. Diverse le sorprese per il Ministero della Salute.
Innanzitutto viene per indicato un viceministro. Ad oggi, il dicastero di Lungotevere a Ripa contava solo su un ministro e due sottosegretari. Per il ruolo di viceministro il MoVimento 5 Stelle ha indicato Pierpaolo Sileri, attuale presidente della Commissione Sanità del Senato. Anche in questo caso si tratta di una sorpresa dal momento che, fino a ieri pomeriggio, dai 5 Stelle ragionavano su nomi diversi evitando di tirar dentro alla corsa presidenti di Commissione per non liberare caselle che avrebbero poi potuto chiedere i dem.
Nato a Roma il 25 agosto 1972, Sileri è un chirurgo specializzato nelle patologie dell’apparato digerente, oltre che direttore del Master II livello in ‘Chirurgia laparoscopica del colon-retto’ presso la medesima Università. Ha contribuito a più di 270 pubblicazioni scientifiche. Alle elezioni politiche del marzo 2018 viene eletto al Senato della Repubblica nel collegio uninominale di Roma-Collatino, sostenuto dal Movimento 5 Stelle, sconfiggendo di stretta misura la candidata del centro-destra Lavinia Mennuni.
Il 31 ottobre 2018 è nominato membro della Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza del Senato.
Nel corso della XVIII legislatura ha presentato come primo firmatario un insieme di Ddl inerenti: l’insegnamento dell’educazione sanitaria nella scuola, la donazione del corpo a fini di ricerca, la cura dell’endometriosi e la modifica dell’articolo 117 della Costituzione. Ha inoltre promosso l’istituzione della giornata nazionale della salute dell’uomo e quella per l’aderenza alla terapia, infine si è occupato provvedimenti sull’autismo e della tutela dei pazienti stomizzati ed incontinenti.
Quotidiano sanita