E’ la richiesta che l’Intersindacale, in una lettera, ha formalmente rivolto al ministro della salute per dare seguito all’impegno preso nel corso dell’incontro del 22 gennaio e sbloccare l’utilizzo delle risorse accessorie, passaggio fondamentale per migliorare le condizioni di lavoro e chiudere rapidamente il contratto. la Lettera
L’intersindacale della Dirigenza Medica, Veterinaria e Sanitaria del SSN ha inviato una lettera al Ministro della Salute, Giulia Grillo per sollecitare l’apertura del tavolo tecnico per trovare sulla questione della retribuzione individuale di anzianità (Ria), come promesso nell’incontro del 22 gennaio.
Le Organizzazioni Sindacali hanno sempre considerato la questione dell’utilizzo, a partire dal CCNL 2016-2018, delle risorse accessorie, sciaguratamente bloccate dal precedente Governo con il Dlgs. 75/2017, fondamentale per il miglioramento delle condizioni di lavoro, il cui degrado è tra i moventi più forti della fuga di giovani e meno giovani dal lavoro in ospedale e nei servizi, e per la rapida conclusione della vertenza contrattuale da troppo tempo in corso.