Il giorno 18 dicembre 2018 è stato ricevuto presso la sede del Ministero della Salute di Lungotevere Ripa il Direttore dell’Agenzia per l’alimentazione e la veterinaria della Repubblica di Macedonia, Zoran Atanasov.
Nel corso dell’incontro, svoltosi in un clima di cordiale collaborazione, è stata firmata l’Intesa tecnica sulla collaborazione scientifica e tecnica nel settore della salute pubblica veterinaria. Hanno firmato l’accordo il Direttore generale Silvio Borrello per la Direzione generale della sanità animale e dei farmaci veterinari, il Direttore generale Gaetana Ferri per la Direzione generale per l’igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione e il Direttore dell’Agenzia per l’alimentazione e veterinaria macedone Zoran Atanasov.
L’accordo pone le basi per una collaborazione scientifica e per un supporto tecnico e amministrativo nel settore della sicurezza alimentare e della salute pubblica veterinaria, in considerazione del reciproco interesse delle Parti a tenere sotto controllo, nei rispettivi Paesi, le malattie infettive animali, le zoonosi e i focolai di origine alimentare.
L’Intesa prevede, tra l’altro, lo scambio di informazioni relative agli aspetti della tutela della salute pubblica veterinaria e della sicurezza alimentare, la collaborazione tra istituzioni scientifiche al fine di compiere studi e ricerche per rafforzare il sistema di controllo delle malattie animali e la sicurezza alimentare e per la cooperazione tra laboratori di analisi e strutture diagnostiche, l’attivazione di progetti di ricerca di comune interesse in tema di controllo delle malattie animali e delle intossicazioni alimentari, nonché le azioni per la loro sorveglianza.
Il giorno 18 dicembre 2018 è stato ricevuto presso la sede del Ministero della Salute di Lungotevere Ripa il Direttore generale dell’Agenzia per la sicurezza alimentare (AGASA) del Ministero dell’Agricoltura della Repubblica Gabonese, Sylvain Patrick Enkoro.
Nel corso dell’incontro, svoltosi in atmosfera molto amichevole e propositiva, è stata firmata l’Intesa tecnica nel settore della sicurezza alimentare, dei prodotti fitofarmaceutici e della sanità animale. Hanno firmato l’accordo il Direttore generale Silvio Borrello per la Direzione generale della sanità animale e dei farmaci veterinari, il Direttore generale Gaetana Ferri per la Direzione generale per l’igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione e il Direttore dell’AGASA Sylvain Patrick Enkoro.
L’accordo pone le basi per una collaborazione scientifica e per un supporto tecnico e amministrativo tra le Parti, in considerazione del compito loro spettante di assicurare i controlli in materia di sicurezza alimentare, fitosanitaria e di sanità animale nei rispettivi Paesi, in considerazione del nuovo contesto mondiale del commercio degli alimenti e nella persuasione che l’efficacia dei sistemi nazionali di sicurezza sanitaria alimentare è essenziale per la protezione della salute e della sicurezza dei consumatori.
L’Intesa prevede, tra l’altro, iniziative comuni volte al rafforzamento delle capacità istituzionali, metodologiche e tecniche attraverso programmi di scambio e formazione del personale e condivisione di informazioni sanitarie negli ambiti di propria competenza, il sostegno operativo e funzionale nei confronti dell’AGASA e l’attuazione di sistemi informativi relativi ai settori della sicurezza alimentare e della sanità animale, in particolare per quanto riguarda le allerte sanitarie e le anagrafi zootecniche.