“Il messaggio chiave che personalmente ho tratto dalla conferenza è stato “collaborare, collaborare, collaborare”, perché non basta fare scienza di qualità”, ha dichiarato Bernhard Url, direttore esecutivo dell’EFSA, al termine del congresso scientifico dell’agenzia “Scienza, cibo, società”.
Ha poi aggiunto che la conferenza ha superato le sue aspettative e di essere ancora sopraffatto dall’estensione e dalla diversità delle opinioni che ha ascoltato.
Il dottor Url è intervenuto al termine dei quattro giorni dell’evento a Parma, in Italia, che ha visto la partecipazione di più di 1.100 delegati da tutto il mondo, oltre a 800 spettatori collegati alla diretta video.
Le discussioni hanno spaziato su tutta una serie di questioni, dai nuovi orizzonti della scienza della valutazione dei rischi, dal coinvolgimento della società alla comunicazione sino allo sviluppo delle competenze per il futuro.
Prima però ha detto al pubblico: “Dobbiamo continuare a difendere e migliorare la qualità e il valore della nostra scienza di fronte a eventi dirompenti e all’instabilità”.
Ha paragonato la conferenza a una crociera scientifica di quattro giorni che ha fatto tappa in una serie di nuove e affascinanti isole. Ci vorrà del tempo per assorbire tutte le lezioni apprese durante il viaggio, ma è stata un’esperienza stimolante e corroborante.
Il dottor Url ha aggiunto anche che la conferenza ha generato molte idee e intuizioni che aiuteranno l’EFSA ad affrontare le sfide e le incertezze future.
“Ci sono molte conoscenze frammentate là fuori”, ha detto ai delegati. “Ma gli ultimi quattro giorni sono stati un buon esempio di co-creazione: abbiamo generato tante idee e prodotto pensiero collaborativo”.
Un rapporto completo degli esiti della conferenza sarà pubblicato a breve. Le registrazioni video delle varie sessioni saranno disponibili sul sito web dell’EFSA nelle prossime settimane.