Anche quest’anno l’associazione di ricerca COLOSS (Prevention of honey bee COlony LOSSes, www.coloss.org) ha predisposto il questionario con cui raccogliere informazioni sulla perdite di colonie di api. Gli stati che partecipano all’indagine somministrano annualmente agli apicoltori il questionario, standardizzato e uguale per tutti gli stati, in modo da poter comparare a livello internazionale i dati raccolti e quindi comprendere meglio i fattori di rischio implicati nella perdita di colonie.
Si chiede la collaborazione degli apicoltori, delle loro associazioni, dei veterinari e delle istituzioni coinvolte nel settore dell’apicoltura per una distribuzione e una raccolta capillare delle informazioni, affinché anche l’Italia contribuisca in modo significativo a questo studio.
Qui sotto è possibile scaricare il questionario COLOSS 2017/2018, una nota di istruzioni per la compilazione e una nota di invito alla compilazione con i dati sull’Italia raccolti attraverso il questionario dello scorso anno (2016/2017), presentati dal Centro di referenza nazionale per l’apicolturadell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie alla 13a conferenza COLOSS, che si è tenuta ad Atene gli scorsi 2 e 3 novembre 2017.
Il questionario dovrà essere restituito compilato entro e non oltre il 15 giugno 2018 e dovrà essere inviato via mail, fax o posta ai seguenti recapiti:
- Mail: segreteria.sc3@izsvenezie.it
- Fax: 049 8084258
- Posta: Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, Viale dell’Università 10, 35020 Legnaro (PD)