Con una nota inviata al Ministro Lorenzin le organizzazioni sindacali della dirigenza medico, veterinaria e sanitaria lamentano il mancato coinvolgimento nel tavolo tecnico Ministero-Regioni che dovrebbe elaborare le modalità di calcolo del fabbisogno del personale.
Il blocco del turnover negli ultimi 10 anni ha fortemente depotenziato gli organici delle ASL e portato i veterinari all’apice della classifica per età media più elevata tra i professionisti del SSN. La necessità di dover comunque assicurare la mole di lavoro richiesta dalla cogenza delle norme unita a ritmi di lavoro non più sopportabili, ha indotto la Segreteria ad avviare uno studio sui fabbisogni, attraverso la creazione di un gruppo di lavoro ad hoc. Il tavolo ha affrontato la problematica attraverso un confronto preliminare tra le esperienze di alcune regioni e proseguirà il suo lavoro il 12 Luglio a Roma, con l’obiettivo di completare in tempi rapidi il percorso.
Considerato che la prevenzione ha una casistica documentabile a priori, legata alle leggi cogenti, ma anche una variabilità notevole di impegno lavorativo sul fronte della vigilanza ed epidemiosorveglianza, il calcolo dei fabbisogni non potrà essere avulso dalle reali prestazioni e funzioni da svolgere e dovrà tener conto anche di una serie di condizioni di peculiarità delle regioni, per le quali si rende necessario trovare dei parametri correttivi rispetto allo standard.
…..
27 giugno 2017