Primi adempimenti della Regione per l’attuazione della riforma della sanità, legge regionale 25 ottobre 2016, n. 19, e in particolare dell’Azienda zero. Con la delibera n.1771 del 2 novembre, pubblicata sul Bur n. 105 del 4 novembre, la Giunta regionale ha definito le linee guida per garantire l’effettiva operatività dell’Azienda Zero nel rispetto dei termini indicati dalla nuova legge, anche e soprattutto con riferimento alla nuova gestione dei flussi finanziari del Fondo Sanitario Regionale. Da qui “appare d’obbligo procedere con la massima urgenza agli adempimenti necessari per consentire all’Azienda Zero la piena operatività già a decorrere dal 1° gennaio 2017”. La Dgr approva, inoltre, l’avviso per la presentazione delle domande per l’aggiornamento dell’elenco degli idonei alla nomina di Direttore generale di Enti ed Aziende sanitarie e ospedaliere Ssr. La sede legale dell’Azienda Zero sarà a Padova, Passaggio Gaudenzio 1, già sede di uffici regionali quali la Centrale di committenza per la sanità.
Nella effettuazione della nomina del legale rappresentante dell’Azienda Zero, il Presidente della Regione del Veneto, si legge in delibera, “valuti anche la possibilità di conferire un incarico commissariale, della durata di sei mesi, prorogabile fino a complessivi 12 mesi e comunque fino alla realizzazione delle, con facoltà di attingere il candidato dall’elenco regionale degli idonei a ricoprire la responsabilità di direttore generale, dal ruolo dei dirigenti regionali o dalla dirigenza delle Aziende sanitarie, senza riconoscimento di ulteriore compenso rispetto al trattamento economico in godimento”.
Viene inoltre approvato l’avviso per la presentazione delle candidature per l’aggiornamento dell’elenco degli idonei alla nomina a Direttore generale degli Enti ed Aziende sanitarie e ospedaliere Ssr, secondo il modello di domanda e relative schede che saranno allegate al provvedimento.
Infine l’inacarico al Direttore generale dell’Area Sanità e Sociale di acquisire i nominativi dei componenti della Commissione regionale di esperti – in rappresentanza delle strutture regionali, il dottor Claudio Costa Direttore della Direzione risorse strumentali Ssr.Crav – da nominare con proprio decreto e senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica, per la valutazione delle candidature per l’aggiornamento dell’elenco di idonei.
La Dgr infine delibera “di consentire al designando legale rappresentante dell’Azienda Zero, nello more del conseguimento della piena operatività del precitato Ente, di avvalersi, in accordo con il Direttore Generale dell’Area Sanità e Sociale, del personale in servizio presso l’Area stessa”.
4 novembre 2016