Questa mattina tra la Sisac e le Organizzazioni sindacali rappresentative a livello nazionale, è stato siglato il nuovo Accordo collettivo nazionale per la disciplina dei rapporti con gli specialisti ambulatoriali interni, veterinari ed altre professionalità sanitarie (biologi, chimici, psicologi). Alla fine dell’incontro Cosimo Trovato, portavoce di Fespa (la federazione costituita da Smi, Sivemp-Fvm, Fp-Cgil medici, Fesmed, Aogoi, Anaao), ha sottolineato i principali aspetti positivi dell’accordo: «Una trattativa serrata, anche grazie alla volontà politica delle Regioni, del ministero della Salute, e all’impegno della Sisac, e con diversi passi in avanti per l’area. Ne evidenzio alcuni: il primo è la valorizzazione del territorio. L’ACN diventerà centrale per il rilancio dell’assistenza territoriale per struttura, personale e tecnologia. Soprattutto, alla luce dei recenti tagli in sanità e della dismissione o rifunzionalizzazione degli ospedali, la specialistica avrà un ruolo fondamentale nella risposta alla domanda di salute dei cittadini». Il testo del nuovo Acn
«Il secondo: la possibilità di maggiore accesso all’ACN per i giovani colleghi con passaggio a tempo indeterminato dopo 6 mesi di incarico, con priorità nell’assegnazione rispetto a coloro che hanno altri incarichi convenzionati».
«In merito alla rappresentatività sindacale – continua Trovato – è stata traslata la normativa del contratto della dirigenza medica, secondo il quale chi ha il 5% dei sindacalizzati firma il contratto nazionale e siede ai tavoli regionali e aziendali. Per raggiungere il 5%, la delega sindacale dovrà fare riferimento a un sindacato strutturato anche localmente e non a federazioni. Su proposta Fespa si è previsto un periodo di transizione: l’adeguamento deve essere fatto dalle OOSS per la prossima tornata contrattuale: hanno 12 mesi dalla firma per organizzarsi e avere una delega sindacale unica».
«È bene ricordare – aggiunge – che l’accordo è a isorisorse per tutte le figure professionali coinvolte. Per quanto riguarda i veterinari: vedono confermare quanto già stabilito nel precedente ACN 2009/2010, ma con l’aggiunta di un comma che prevede la partecipazione alle AFT e alle UCCP. Infine: abbiamo fatto inserire due dichiarazioni a verbale, affinché nella prossima tornata si prevede una omogeneizzazione dei compensi di tutti i professionisti dell’area e una maggiore tutela della maternità e della paternità».
«Un accordo che – spiega il coordinatore Sisac Franco Rossi – innova sul piano organizzativo l’assistenza territoriale fornita dai medici e dai professionisti operanti nel settore ed introduce una integrale revisione delle clausole negoziali razionalizzando il testo, garantendo maggiore intelligibilità ed una più chiara articolazione degli argomenti con il risultato di conferire una maggiore trasparenza delle stesse. L’accordo nel suo insieme mira ad integrare maggiormente la figura dello specialista ambulatoriale, del veterinario e del professionista convenzionato nel Ssn, anche attraverso una più chiara disciplina di conferimento degli incarichi. In tale logica si è inserita una procedura disciplinare basata su un codice di comportamento condiviso, ed un sistema più affidabile di monitoraggio delle pregorative sindacali».
ULTERIORI PUNTI DELL’ACN
Permessi sindacali: Tre ore per ogni iscritto.
Comitato zonale e regionale: successo di Fespa che ha visto riconosciuto che nei comitati zonali e regionali parteciperanno tutte le sigle firmatarie dell’ACN nazionale con un numero di 5 componenti di parte sindacale, che saranno suddivisi proporzionalmente in base alla rappresentatività strutturata localmente nell’area specifica.
Pensionati – Garantiti i diritti acquisiti pur non potendo in futuro dare altri incarichi a coloro che fruiscono di trattamento di quiescenza.
Assegnazione Incarichi – Un’importante novità è stata inserita: uno specialista potrà partecipare all’assegnazione di incarichi anche in regioni non confinanti, qualora in essa non si trovino specialisti disponibili seguendo l’ordine previsto dall’ACN.
Fonte Sivemp – 30 luglio 2015